Detox viso. Perché è così importante? Cosa vuol dire detossinare la pelle?
Devi sapere che la pelle è come una spugna, riesce ad assorbire tutte le impurità dell'ambiente esterno quali: smog, inquinamento ecc, e ha la capacità di accumulare tossine e scorie che, se non rimosse, tendono a limitare l’ossigenazione e la normale riproduzione cellulare che serve per avere un buon aspetto.
Per queste sue caratteristiche ha anche la capacità di poter beneficiare di tutti i prodotti nutrienti, idratanti e anti age che vengono applicati sulla pelle ben detersa.
Detossinare significa riuscire a liberare la pelle da tossine che ostacolano l’equilibrio del suo benessere.
Prima di entrare nel cuore dell'argomento è bene provare a capire quali sono le possibili cause che influiscono sull'accumulo di tossine nella pelle.
Stress
Al primo posto troviamo sempre lui: lo stress.
Sottoporre il nostro organismo ad un eccessivo stress rappresenta una seria minaccia per la salute della pelle e di tutto il corpo in generale.
Lo so, di questi tempi non è sempre possibile avere stili di vita tranquilli e rilassati ma, ove riusciamo, provare a ridurre la dose di stress quotidiano, porta grandi benefici a tutto il corpo.
Semplice da dire, un po' più complicato da mettere in pratica.
Secondo alcuni studi pare che una persona particolarmente stressata tenderà ad avere una pelle secca, stanca e che invecchia velocemente.
Smog
Purtroppo, bisogna ammettere che stare spesso a contatto con lo smog significa sottoporre la propria pelle ad un accumulo di sostanze nocive che tendono ad uccidere le cellule nello strato superficiale della cute.
Anche in questo caso non è facile poter vivere o lavorare in posti con meno smog…….
Cattiva alimentazione
La vita frenetica, il lavoro, la famiglia, i figli, i troppi impegni in generale, ci portano spesso a consumare pasti veloci e/o poco salutari.
Oggi conosciamo quasi tutti i danni provocati del junk food, cibo spazzatura, nel nostro organismo. Un'alimentazione povera di fibre e di vitamine presenti nella frutta e nella verdura può compromettere anche l’equilibrio della salute della pelle.
Cambiamenti climatici
Il nostro organismo teme i cambiamenti climatici e fa molta fatica a adattarsi velocemente alle nuove temperature.
Passare dal caldo al freddo, dal clima secco a quello umido giocano un ruolo fondamentale per la salute della pelle che durante il cambio di stagione può subire degli stress che influiscono anch'essi sull'accumulo di tossine.
Errata beauty routine quotidiana
Molto importante avere cura ogni giorno del proprio viso onde evitare un accumulo elevato di tossine.
Pulire bene la pelle del viso mattino e sera ricordandosi di tenerla idratata SEMPRE.
Non andare a letto truccate perché soprattutto la notte, la pelle ha bisogno di respirare per ritornare a splendere.
Pochi passaggi ma che, purtroppo, spesso vengono dimenticati.
Qual è il modo migliore per detossinare la pelle del viso?
Diciamo che esistono vari rimedi per purificare la pelle, liberarla da tossine ed eliminare le cellule morte.
Si inizia dall’interno.
Al primo posto ovviamente troviamo l'alimentazione.
Importantissimo è riuscire ad avere un’alimentazione equilibrata.
Bisogna essere molto attenti a condurre degli stili alimentari particolarmente sani.
Mangiare frutta e verdura ogni giorno, limitare l’uso degli zuccheri di carboidrati e proteine e bere molta acqua.
Secondo alcuni studi pare che frutta ricca di Vitamina C quali arance, fragole, kiwi e verdura a foglia verde sono tutti alimenti naturali in grado di riparare i tessuti della pelle e renderla particolarmente morbida, elastica e rilassata.
A livello cosmetico si agisce con trattamenti mirati.
Ogni pelle ha delle caratteristiche differenti e per questo merita una cura particolare fatta solo da mani esperte.
La differenza tra pulizia viso e detox viso non è solo nel tipo di trattamento ma dal tipo di prodotto e come lo andremo ad applicare.
I trattamenti Detox prevedono l’utilizzo di creme esfolianti, delicate, e l'impiego di maschere particolari.
Le maschere detox sono costituite da principi attivi in grado di purificare, detossinare e ossigenare a fondo la pelle del viso rendendolo particolarmente luminoso.
Se ti stai chiedendo quando fare un Detox viso piuttosto che una normale pulizia, sappi che è un qualcosa che non si riesce a decidere da soli ma con l’aiuto di un esperto.
Perché ci vuole un esperto?
Perché ci vuole una buona conoscenza della materia che solo grazie ad approfonditi studi sulla pelle e ad esperienza lavorativa si riesce ad avere.
Piotrek
Estetista in pantaloni.