Gambe gonfie??????
Le gambe pesanti rappresentano una condizione particolarmente diffusa di disagio soprattutto nelle donne ma non solo.
Le cause sono svariate e spesso contraddittorie.
Possono essere afflitte da gambe pesanti le persone che conducono una vita troppo sedentaria oppure quelle che stanno tanto in piedi, che fanno tanta attività fisica/sportiva.
Altre possibili cause possono essere: errata alimentazione, stile di vita, oppure problemi con la circolazione sanguigna.
In estate le gambe si possono gonfiare a causa del calore estivo e se abbiamo qualche problema della circolazione linfatica, il caldo tende ad amplificare quel fastidioso gonfiore e dolore.
Inizialmente edema alle gambe si manifesta attraverso sintomi abbastanza leggeri, ovvero un leggero fastidio agli arti inferiori però andando avanti nel tempo tende a presentarsi in maniera più fastidiosa creando anche dolore alle gambe o alle articolazioni.
Vi è mai capitato di avere la sensazione di avere due tronchi di legno al posto delle gambe, oppure non riuscire a roteare le caviglie da tanto che erano gonfie?
Eccolo. Ristagno dei liquidi, e di conseguenza gambe pesanti e doloranti.
Cosa possiamo fare in questo caso?
Per i casi di un semplice gonfiore alla fine della giornata lavorativa, a volte basta tenere piedi sollevati in alto per 10/15 minuti, favorendo spostamento/drenaggio dei liquidi dal basso verso alto del corpo dove si trovano le stazioni linfatiche.
Sono molto piacevoli ed efficaci le creme rinfrescanti a base di menta, mentolo e altre sostanze drenanti, anche pediluvi con acqua fresca possono portare un grande sollievo.
Per chi è portato, ovvero non è pigro, un moderato esercizio fisico è un toccasana che cura e che previene.
Voglio sottolineare “moderato esercizio fisico”, perché se qualcuno pensa che facendo 10 km di camminata o di corsa li si sgonfiano le gambe sbaglia, ottiene effetto contrario
. Ne so qualcosa io che corro lunghe distanze per tenermi in forma. Dopo una lunga corsa ho le gambe pesanti e doloranti, ma pazienza fa parte del gioco. Cuore e polmoni ringraziano. 😊
Questi sono rimedi che potete fare a casa con ottimi risultati a patto che il problema non sia grave.
Se dopo aver provato tutte queste cose le gambe non si sgonfiano o tendono di gonfiarsi troppo spesso, il problema potrebbe essere più serio e la risoluzione è diversa.
Qui c'è già bisogno di un massaggio linfodrenante.
Qui entro in azione io con linfodrenaggio manuale.
Perché manuale?
Manuale, perché la pressione deve essere moderata e adattata da persona a persona, addirittura potrebbe essere diversa tra varie sezioni della gamba della stessa persona.
C'è chi ha bisogno di un massaggio linfodrenante energico, detto anche emolinfatico, c'è chi a causa della fragilità capillare ha bisogno di un massaggio più soft, drenare con delicatezza.
In estate per massimizzare effetto uso il gel a base di mentolo che amplifica la sensazione di leggerezza con suo effetto rinfrescante.
Il massaggio oltre alla sua funzione drenante e modellante è anche molto rilassante, così diventa anche una piacevole coccola e soprattutto le gambe...... saranno leggere come le piume.
Tutto questo fa bene al corpo e alla mente. Provare per credere.
Se pensate di avere bisogno di sapere di più non esitate a contattarmi.