Massaggi corpo, quali rilassano veramente?
È vero, ormai tante sono le persone che sognano ogni giorno di farsi fare dei massaggi per rilassare il loro corpo.
Bisogna ammettere che la vita di oggi è troppo frenetica e quasi tutti, dai giovani agli adulti, hanno la necessità di ritrovare una dimensione di serenità mentale e un senso di rilassamento fisico.
La sfera professionale, la vita privata, gli affetti famigliari ecc, sono tutte cose che possono innescare meccanismi di forte stress nella vita dell'individuo.
Per tamponare tutti questi stati di stress, che a lungo andare si fa sentire anche con disagi dal punto di vista fisico, c'è chi ricorre allo sport, ai viaggi, alle uscite fuori porta con gli amici e c'è chi invece si lascia trasportare dai benefici dei massaggi rilassanti.
A questo punto è importante andare alla scoperta di un massaggio che ha il potere di offrire uno stato di piacere e rilassare anima e corpo.
Benessere fisico e mentale, un connubio perfetto per stare bene veramente e rilassarsi
Bisogna riconoscere l'importanza dell'equilibrio che ci deve essere tra un benessere mentale e quello fisico. A volte si tende di separare "erroneamente" lo stare bene fisico da quello psichico; invece, sono tanti gli studi che riconoscono una sinergia che ci deve essere fra queste due entità.
Infatti, possiamo tranquillamente evidenziare tutto questo andando a ripescare un noto verso della tradizione poetica latina, Mens sana in corpore sano, capoverso delle Satire di Giovenale.
Hot stone terapy
A questo punto è il caso di approfondire i benefici di uno dei massaggi più rilassanti, e che mette sulla stessa linea: benessere del corpo e della mente.
Stiamo parlando del massaggio conosciuto con il nome di hot stone therapy, che significa terapia con le pietre calde.
Questo massaggio risale sin dai tempi antichi, per intenderci già gli antichi egizi riconoscevano i benefici di questa terapia.
Di cosa si tratta?
Questo è un massaggio che viene effettuato impiegando l'utilizzo di pietre laviche levigate e riscaldate.
Vengono usate particolari tipi di pietre perché solo alcune sono in grado di mantenere a lungo il calore.
Queste pietre vengono posizionate sul corpo in punti specifici, non a caso.
Vanno fatti poi leggeri movimenti per rilassare e sollecitare l’energia muscolare.
È proprio la distribuzione lenta e graduale del calore delle pietre che avviene su tutto il corpo ad offrire un'azione rilassante e benefica sia alla mente che al fisico.
Hot store therapy, quali sono i benefici?
· Scioglie i muscoli
Lo stress che si accumula non fa altro che irrigidire nervi e muscoli, questa terapia è particolarmente indicata per offrire all'individuo una sensazione piacevole e lo scioglimento dei muscoli.
· Ha un potere antiinfiammatorio e disintossicante
Bisogna riconoscere all'hot stone therapy il beneficio di contrastare gli stati infiammatori che colpiscono le articolazioni e quello di riuscire a disintossicare la pelle dall’accumulo di tossine ecc.
Chi può fare questo massaggio?
Chiunque abbia il desiderio di mantenere un corpo sano ed elastico.
Per riscontrare questi benefici è importante ripetere il massaggio più volte durante l'anno in modo da contrastare la rigidità muscolare e ottenere una sensazione di benessere complessivo.
Piotrek
Estetista in pantaloni