Se hai raggiunto questo post molto probabilmente ogni tanto accusi dei dolori cervicali che non ti permettono di svolgere una vita serena.
C'è da dire che molte persone, probabilmente la maggior parte soffre di infiammazioni e dolori alla cervicale.
Quando si presentano queste forme di dolore la parte infiammata non è mai solo quella vicino al collo e alle spalle come si è soliti pensare ma comprende tutta la schiena.
Quali sono le cause più comuni del dolore alla cervicale?
Tra le cause più frequenti troviamo sicuramente una postura sbagliata soprattutto durante il lavoro.
Lo so, spesso non è né semplice, né possibile modificare la postura perché alcuni tipi di lavoro richiedono posizioni errate ma dove si può bisognerebbe cercare il più possibile correggere la nostra posizione fisica durante le ore lavorative.
Fare lo stesso movimento per ore, rimanere al computer tutto il giorno, spesso in modo errato, sollevare pesi in modo scorretto, sono solo alcune delle cause “lavorative” di infiammazione cervicale.
A tutto ciò a volte non c’è rimedio.
Tra le cause più comuni troviamo vita sedentaria e scarsa attività fisica che possono mettere a rischio la salute e il benessere del proprio corpo.
Le infiammazioni cervicali dipendono anche da questo.
Lo stile di vita della maggior parte di noi, ci porta ad avere stress e stati d'ansia frequenti.
Un lungo periodo di forte stress può essere la causa scatenante di dolori e tensioni alla cervicale.
Per questa ragione è bene non sottovalutare il problema.
Il vero problema è che, molte volte chi soffre di questi problemi tende a ricorrere subito all'uso di farmaci (che a volte servono) per placare il senso del dolore spesso anche senza la prescrizione di un medico curante.
Molto importante: i farmaci vanno presi sempre con l’approvazione del medico.
C'è da dire però che questi rimedi non agiscono per risolvere il problema ma intervengono solo sul sintomo e molto probabilmente dopo pochi giorni i dolori si ripresenteranno nuovamente.
Come far sparire i dolori alla cervicale senza prendere farmaci?
Massoterapia
Anziché rifugiarsi sempre nell'utilizzo di antidolorifici e antiinfiammatori è bene fare delle sedute di massoterapia alla cervicale e a tutta la schiena.
Si tratta di un metodo molto efficace, naturale e senza controindicazioni, ideale per sciogliere le tensioni muscolari e rilassare il corpo.
Si tratta di un massaggio specifico ideato per stimolare i muscoli in modo da eliminare ogni forma di irrigidimento e tensione cervicale.
Eliminare le tensioni muscolari è il primo passo per limitare i dolori cervicali.
Piotrek
Estetista in pantaloni.