Miti e leggende sulle rughe. Qual è la verità

 

 

Le rughe sono uno dei segni poco graditi dell'invecchiamento con quali prima o poi ci tocca a fare i conti.

E questo non è un mito.  

                                                                                                         

Tuttavia, con l'aiuto di una corretta routine di bellezza la loro formazione può essere ridotta e ritardata.

Ci sono molte leggende sulle rughe e sulla loro formazione e come ogni legenda hanno un briciolo di verità.  Ecco le cinque affermazioni più comuni sulle rughe. Saranno vere? 

 

Leggenda numero 1. Se mia madre aveva le rughe, le avrò anch'io.

 

Le rughe compaiono a causa dell'invecchiamento della pelle, a causa della graduale perdita di fibre di collagene.

 

Alcuni fattori accelerano la loro formazione.

Molti di noi pensano che le tendenze alle rughe siano ereditarie.

 

Il DNA non mente è legato però più ai fattori di somiglianza fisica e non ai segni di invecchiamento cutaneo.

 

Altri fattori esterni hanno un impatto molto maggiore rispetto ai geni.

Foto invecchiamento è uno dei fattori della formazione delle rughe. Il fatto che appaiano è influenzato anche dal contesto e dallo stile di vita che oggi è sicuramente diverso da quello delle vostre madri.

 

Grande città inquinata, alimentazione “di fortuna”, la fretta, stress, fumo che ruba ossigeno che potrebbe servire al vostro corpo influiscono non poco. Il fattore genetico in questo caso non gioca più un ruolo importante. "Le rughe non sono altro che un invecchiamento visivamente presente. La riduzione fisiologica e inevitabile della produzione di elastina e collagene.

 

La dermatologia estetica odierna si sta sviluppando a un ritmo tale, che le cure domiciliari quotidiane unite ai trattamenti periodici in centri estetici possono garantire ottimi risultati nel tempo.

 

Leggenda numero 2. Le espressioni facciali, sorridere etc. possono accentuare le rughe.

 

Le espressioni facciali possono aumentare la tendenza a formare alcune rughe in aree specifiche, come intorno agli occhi o alla bocca. Bisogna precisare che è la condizione della nostra pelle che determina quanto saranno visibili e profonde sulla superficie. 

Non evitiamo assolutamente di sorridere"!

 

La ricerca della Boston University School of Medicine conferma che le donne più allegre vivono in media 15% in più di quelle tristi.

Certo che vivere la vita più lunga senza troppe rughe è il massimo.

Preoccupiamoci della qualità e delle esigenze della nostra pelle, della sua idratazione e possiamo sorridere a volontà.

La cura quotidiana a base di ingredienti anti-età, come l'acido ialuronico o il retinolo presente nelle creme specifiche, è un ottimo modo per prendersi la cura della densità e dell'elasticità della pelle.

 

Leggenda numero 3. Le rughe si formano solo a causa della disidratazione della pelle.

 

Le rughe sono come ho scritto prima, una conseguenza naturale dell'invecchiamento cutaneo che causa la diminuzione della produzione endogena di collagene ed elastina.

 

Il Collagene e l’elastina sono responsabili non solo dell'elasticità della pelle, ma anche del mantenimento di un livello ottimale di idratazione. La formazione delle rughe è la somma di molti aspetti, compresa la disidratazione, che rende più visibili le rughe e le linee sottili.

Il rimedio è una corretta beauty routine quotidiana, che migliorerà molti fattori e si prenderà cura anche dell'idratazione o dello spessore della pelle.

 

 

Ricordatevi che anche uno stile di vita più o meno intensa, ambiente circostante possono essere cause responsabili dell’invecchiamento.

 

Non dimenticatevi della dieta.

 

Una dieta povera di sostanze nutritive, in particolare acidi omega e vitamine (soprattutto A, E, D e C), oltre a non fornire la giusta quantità di acqua, può contribuire al deterioramento della qualità della pelle e aumentare la visibilità delle rughe.

 

 

 

Leggenda numero 4. Prendere il sole accelera significativamente la formazione delle rughe.

 

 

 

L’abbronzatura è grande nemico di pelle sana e senza le rughe. 

Ancora di più lo sono le omissioni quotidiane e le azioni sconsiderate che possono influenzare la comparsa delle rughe.

Ogni volta che sei al sole immagina di “sparare” alle fibre di collagene. Un’eccesiva esposizione al sole senza adeguata protezione solare che aiuta a proteggere la pelle, è purtroppo un errore che capita spesso. Se avete una buona beauty routine quotidiana siete già a buon punto.

Ormai quasi tutte le creme idratanti (creme da giorno), hanno la protezione solare dal sole di tutti giorni.

Quando siete in vacanza, al mare o in montagna, serve la protezione specifica, una “roba” strong, adeguata alla potenza superiore dei raggi UV che trovate in loco.

 

 

Leggenda numero 5. Prima dei 40 anni, non ha senso iniziare la cura antirughe.

 

La cura antirughe non è "riservata" solo per le pelli molto mature.

 

Sbagliato!

 

Lo so che a 20 anni ci sentiamo immortali, forever young, ma pian piano ci accorgiamo che il tempo è tiranno e non ci si scappa.

 

I migliori risultati si ottengono iniziando l'assistenza (si assistenza) anti- age in giovane età, per prevenire potenziali cambiamenti.

 

La prevenzione è assolutamente fondamentale, non aspettare che il processo di invecchiamento sia molto visibile perché questo è già un segno che la pelle sta deviando dalla sua salute ottimale.

 

Secondo la ricerca, i processi di degradazione del collagene e dell'elastina iniziano dall'età di 25 anni. Quindi iniziamo a prevenire invecchiamento il prima possibile.

 

Una beauty routine e la cura antirughe opportunamente selezionata ti farà mantenere un aspetto giovane, elasticità e densità ottimale della pelle per lungo tempo. 

 

 

Una cosa è sicura: sono le buone abitudini e non le leggende che decidono futuro della tua pelle.